top of page
Riflessione verde

POLITICA PER LA SICUREZZA, AMBIENTE E QUALITA’

Obiettivi
Obiettivo del documento è definire i principi di riferimento della politica societaria in materia di qualità, salute, sicurezza, ambiente e incolumità pubblica per tutte le attività ed i processi erogati da D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l.

Ambito di applicazione
La Politica QAS della società D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l. fa riferimento alle seguenti Norme:
• UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema di gestione per la qualità – Requisiti”
• UNI EN ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso”
• UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di Gestione Ambientale - Requisiti e guida per l’uso”.
Ai fini della corretta applicazione della presente POLITICA, per ogni riferimento sopra elencato valgono anche le successive revisioni, aggiornamenti, integrazioni.
La D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l., è attiva nelle seguenti attività:
• Erogazione dei servizi di raccolta e trasporto via mare di rifiuti non pericolosi.
• Erogazione di servizi di antinquinamento e prevenzione inquinamento portuale.
• Erogazione servizi di trasporto persone e cose via mare nel porto di Brindisi.
• Erogazione servizi di magazzinaggio e trasporto su strada di merci conto terzi
Settori 31.a, 39.a,

D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l., opera, quindi, in un settore complesso e fortemente competitivo che richiede prestazioni ispirate ai criteri di Qualità, di salvaguardia dell’Ambiente, di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
D’ORIANO MARIA EDELMA SRL si impegna a garantire la continuità, l’affidabilità e la certezza del servizio, nella continua ricerca di efficienza, efficacia ed economicità. La particolare attività svolta da D’ORIANO MARIA EDELMA SRL, inoltre, richiede il continuo miglioramento dei propri standard produttivi.
Per conseguire questi obiettivi, finalizzati alla soddisfazione dei clienti (enti pubblici, aziende, pubbliche e private, singoli cittadini), al miglioramento delle prestazioni ambientali e delle condizioni di lavoro dei lavoratori, D’ORIANO MARIA EDELMA SRL ha deciso di adottare un Sistema Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza.
Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) viene periodicamente revisionato e si basa su alcuni elementi fondamentali: anzitutto, l’impegno al rispetto della normativa applicabile sia per quanto concerne la qualità del servizio erogato, sia per l’assicurazione di maggiori e migliori standard di salvaguardia ambientale, sia per garantire sempre più elevati livelli di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, migliorando continuamente l’ambiente e le condizioni di lavoro.
D’ORIANO MARIA EDELMA, inoltre, si impegna all’adozione di criteri che permettono un uso sostenibile delle risorse disponibili (come la riduzione delle perdite e dei consumi energetici, la diffusione e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili).
Il SGI di D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l. è stato stabilito e viene documentato, attuato, mantenuto attivo e migliorato in continuo sulla base delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 UNI EN ISO 45001:2018.
La definizione e l’attuazione di specifici obiettivi e programmi ed il ricorso, ove possibile, alle migliori tecnologie disponibili, sono strumenti per garantire migliori prestazioni del ciclo produttivo, per ridurre ogni possibile impatto sull’ambiente circostante e per assicurare maggior tutela alla salute e sicurezza dei lavoratori.
L’azienda, per questo, promuove l’informazione, l’addestramento e la formazione permanente del personale, favorendone la responsabilizzazione e la partecipazione alle scelte strategiche e a quelle organizzative.
Un ruolo fondamentale, in questa politica integrata, è svolto dalla comunicazione interna ed esterna degli obiettivi, dei programmi e delle prestazioni in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza, attraverso il proprio sito web, le campagne informative/pubblicitarie, il dialogo continuo con le diverse parti interessate (istituzioni locali, clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo ecc.).

Attraverso il proprio SGI, D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l. si impegna alla:
• Definizione dei rischi e delle opportunità connessi agli aspetti qualitativi, ambientali e di S&S e alle compliance obligation, nonché ad eventuali altre questioni emergenti dall’Analisi del Contesto;
• identificazione, nel complesso delle parti interessate, di quelle rilevanti per il proprio SGI;
• identificazione e l’analisi dei bisogni e delle aspettative di queste, al fine di identificarne quelle rilevanti e quindi, in ultimo, la scelta di quali recepire e “portare a bordo” del Sistema, elevandoli a compliance obligation («obblighi di conformità») ovvero requisiti il cui soddisfacimento diviene fondamentale, ai fini dell’ottenimento e del mantenimento della certificazione, al pari di tutti gli altri requisiti dello standard;
• promozione di ogni azione diretta a proteggere le risorse umane e l’ambiente e a far sì che le attività della propria Organizzazione non presentino rischi significativi per le persone e per l’ambiente;
• rispetto delle prescrizioni legali/normative nazionali e regionali e degli accordi sottoscritti: la conformità alle norme di legge è da considerarsi inderogabile;
• valutazione degli aspetti ambientali delle attività produttive e adozione di procedure di gestione tali da garantire la prevenzione e/o la riduzione dell’impatto aziendale;
• adozione di procedure di gestione tali da garantire la prevenzione e/o la riduzione degli infortuni, delle malattie professionali, dell’inquinamento, e delle non conformità di prodotto;
• coinvolgimento e consultazione dei lavoratori o dei loro rappresentanti, per l’individuazione di necessità o il reperimento di informazioni utili per la prevenzione dei rischi;
• definizione e diffusione all’interno dell’azienda, degli obiettivi prefissati e del programma di attuazione;
• riduzione progressiva dei propri maggiori Impatti Ambientali;
• prevenzione delle situazioni di emergenza e degli incidenti che possono provocare elevati costi per il ripristino e/o il risarcimento dei danni e che possono arrecare pregiudizio ai rapporti con le parti interessate;
• prevenzione di eventuali inquinamenti e minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività e, dove possibile, dell’intero ciclo di vita (LCA) dei prodotti e servizi.
• riduzione al minimo delle possibilità di infortunio o malattia professionale;
• soddisfazione delle crescenti esigenze dei Clienti: servizi più puntuali, completi, affidabili e competitivi, ottenuti aumentando la capacità, il controllo e la organizzazione dei processi.

L’azienda si impegna a dedicare adeguate risorse per diffondere e promuovere la cultura del rispetto ambientale e della salute e sicurezza, dei lavoratori e del cliente all’interno dell’organizzazione stessa.
D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l. è poi impegnata nella progettazione di nuovi servizi e nel continuo adeguamento degli esistenti, per prevenire l’impatto ambientale e i rischi per la salute e la sicurezza, sia dei lavoratori sia della collettività. Per lo stesso motivo D’ORIANO MARIA EDELMA S.r.l. si impegna a conoscere la gestione sociale dei propri fornitori e segue precisi criteri per individuare i propri fornitori, appaltatori e collaboratori qualificati, con procedure basate sulla trasparenza e sull’economicità.

Gli impegni e i principi sopra elencati sono comunicati al personale, ai fornitori e agli stakeholder interessati.

 

 certificazioni 

CertLogo (9001 2015).bmp

certificato IQ - 1109-07

CertLogo (45001 2018).bmp

certificato IS - 1219-03

CertLogo (14001 2015).bmp
bottom of page