top of page

Codice Etico & MOG 231

 Organismo di Vigilanza monocratico (OdV)

 Responsabile: Dr. Pierpaolo Pagliarini

 account email: odv@dorianogroup.com

Il presente Codice Etico (di seguito anche “Codice”) è stato elaborato per assicurare che i valori fondamentali della D’Oriano Maria Edelma s.r.l. (di seguito anche “Società” o “D’Oriano”) siano individuati e descritti in modo chiaro e univoco, costituendo, quindi, punto di riferimento stabile della gestione della Società. Ispirati ad elevati e indissolubili principi e valori etici, ciascun soggetto destinatario del presente documento deve conoscere ed impegnarsi a rispettare i codici di condotta ivi contenuti, sia nell’ambito dei rapporti interni sia intrattenendo rapporti con il mondo esterno. Rispetto essenziale per mantenere il rapporto fiduciario con la Società.
D’Oriano rappresenta oggi una realtà operativa radicata nel tessuto sociale ed economico della città di Brindisi e svolge la propria attività nell’ambito dei servizi di mare e di terra connessi alla funzionalità del porto della città pugliese. La società, a seguito di una serie di vicissitudini giudiziarie tra le quali alcuni provvedimenti cautelari e di prevenzione patrimoniale sul 100% del capitale sociale e l’intero compendio aziendale, è oramai confiscata a titolo definitivo dallo Stato. Proprietà dell’Erario, la Società, ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., è sotto l’egida dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Confiscati e Sequestrati alla criminalità organizzata (di seguito anche “ANBSC” o “Agenzia”) rappresentata da un coadiutore nominato all’uopo. L’attuale organo sociale è rappresentato da un amministratore unico.
Il presente Codice Etico rientra nell’ambito del percorso di adeguamento al D.Lgs. 231/2001 che la Società ha inteso avviare a sin da metà dell’anno 2020. Il Codice è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche “Modello” o “MOGC231”) di D’Oriano, quest’ultimo elemento di costruzione di quegli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, obbligo civilistico degli amministratori (co. 2 art. 2086) anche al fine di prevenire, rilevare e fronteggiare tempestivamente qualsiasi indizio di crisi d’impresa.
Il peculiare status della Società ha diretti riverberi in alcuni principi di condotta del presente Codice Etico e in alcune disposizioni e prescrizioni del MOGC231.
In relazione ai servizi marittimi e terrestri svolti che hanno quale riferimento l’area portuale di Brindisi, la Società è in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze, certificazioni che le consentono lo svolgimento legale e adeguato delle sue attività aziendali. La Società è in possesso di un sistema di gestione integrato grazie alle certificazioni ottenute, nello specifico la certificazione del sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015, la certificazione del sistema di gestione per l’ambiente UNI EN ISO 
14001:2015 e la certificazione del sistema per la sicurezza UNI EN ISO 45001:2018.

Il Modello Organizzativo D.Lgs 231/01 e Responsabilità Amministrativa delle Imprese Etico Aziendale.

Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti. La sua definizione è fornita principalmente all’interno dell’articolo 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Tale normativa, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto nell’ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.

La D'Oriano Maria Edelma Srlu in piena conformità alle proprie politiche, ha pertanto proceduto alla definizione e all’attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto legislativo 231/2001.

Nella predisposizione del MOG si è tenuto innanzitutto conto della normativa, del Codice Etico e delle procedure e dei sistemi di controllo esistenti.

Il Modello è composto da un sistema strutturato e organico di norme e procedure, nonché di attività di controllo, da svolgersi anche in via preventiva, volto a prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.

bottom of page